Le linguine alle vongole sono un piatto conosciuto in tutta Italia. La vera differenza però tra una linguina e un'altra stà nella procedura di apertura delle vongole! La mia preferita e quella che a parer mio dona più gusto alla pasta, è la seguente!
INGREDIENTI
- Vongole; 1kg fresche!
- Olio extravergine d'oliva
- Aglio; 3/4 spicchi
- Pepe; qb
- Pomodorini perini (quelli dalla forma allungata)
- Prezzemolo qb
- Linguine (De Cecco o Cocco)
PROCEDIMENTO
Per prima cosa bisogna spurgare e far aprire le vongole. Prendete le vongole e mettete in acqua con un pugnetto di sale grosso per qualche ora o meglio, una nottata. Successivamente prendete una pentola, versate le vongole (con pochissima acqua), 2 spicchi d'aglio, un ciuffetto di prezzemolo e un filo d'olio. Ponete il coperchio sulla pentola e fate aprire le vongole a fuoco vivace. Quando saranno tutte aperte togliete la pentola dal fuoco.
Scolate le vongole separandole dal liquido che si sarà formato ed alcune toglietele dal guscio. Filtrate il liquido con un panno di lino e mettetelo da parte. In una padella versate l'olio d'oliva, i pomodorini tagliati a listarelle e 3 spicchi d'aglio; fateli imbiondire a fuoco bassissimo, pepate e poi versare il liquido delle vongole che avete precedentemente filtrato e le vongole (sia quelle sgusciate che quelle con guscio). Trascorsi 2 minuti spegnete il fuoco e coprite con un coperchio.
Mettete a bollire l'acqua e una volta giunta a bollore, salate e versate le linguine. Fatele cuocere almeno 3 o 5 minuti in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolate la pasta (senza buttare l'acqua) facendo terminare la cottura nella padella con le volgole badando di tenere il coperchio chiuso. Se il sughetto dovesse risultare troppo asciutto versare l'acqua di cottura della pasta. A cottura ultimata togliete il coperchio, spolverizzate con un po' di prezzemolo tritato e versate nel piatto.
Nessun commento:
Posta un commento